Gualdo Tadino è un comune italiano di 15 118 abitanti della provincia di Perugia in Umbria.
Geografia fisica
Territorio
Situato nel nord est dell'Umbria, il suo territorio è in gran parte montuoso (gli Appennini Tadinati con il più alto, il monte Penna, 1.432 m); presenta poi una vasta pianura e infine una parte collinare verso Assisi.
Clima
Classificazione climatica: zona E, 2334 GR/GIl clima del territorio gualdese è di tipo sub-continentale, e si trova in una posizione di transizione tra il clima più proprio del versante tirrenico col clima del vicino versante adriatico. Per la sua posizione piuttosto elevata, oltre i 500mt sul livello del mare, ed in prossimità della catena appenninica, risulta una città fredda d'inverno, ove sono solite nevicate spesso a regime di bufera per i venti di tramontana in caduta dalle montagne alle spalle della città con accumuli anche considerevoli,e nelle giornate serene non sono insolite estese gelate e temperature anche considerevolmente al di sotto degli zero gradi. Le estati tendono ad essere calde ma mai eccessivamente afose. In autunno e primavera si verificano le precipitazioni più consistenti a seguito delle perturbazioni atlantiche.
Storia
Città umbra, nota con il nome di Tarsina, venne assoggettata a Roma cambiando denominazione in Tadinum. I suoi abitanti, Tadinates, sono ricordati da Plinio il Vecchio nella sua Naturalis Historia.
Municipio romano, ubicato vicino alla lunga catena degli Appennini Tadinati e attraversato dall'importante via Flaminia, a 117 miglia da Roma, divenne una città florida e con tessuto urbano di quasi 13 ettari di superficie, come dimostrano gli scavi archeologici che si sono aperti recentemente nel vocabolo Taino. I Goti di Alarico, oltre 100.000 persone, dirigendosi verso Roma nel 409 d.C., saccheggiando e distruggendo quanto trovavano lungo la per maggiori informazioni consulta la pagina del comune qui |